GLOBULI BIANCHI E TUMORI MALIGNI

    DOMANDA

    Spett.le Professore,ho 47 anni,donna,altezza 165 cm,peso 76 kg,alcuni mesi fa ho subito un intervento nelle parti basse non benigno con relativa asportazione,fatte terapie 28 di chemio senza problemi particolari,visita ok,però ho fatto profilo ematologico dove risutano globuli bianchi 3,1,rossi ok,profilo epatobiliare ok,Ma beta globuline 14,8…Urine=opalescente,leucociti 4-5,peresenza di muco,calcio ossalato con stelletta a fianco.

    Sono andata dal medico di BASE e ha letto gli esami,alla mia domanda:ma i globuli bianchi sono inferiori al minimo si può fare qualcosa? Lui ha risposto:mangi meno dolci,so che si rischia avendo globuli bianchi molto bassi(infezioni etc),gradirei una sua opinione senza alcun impegno,solo per sapere se 3,1 di globuli bianchi quando il range è da 3,5 a11 può andare bene lo stesso.

    Grazie di tutto,

    Gloria.

    RISPOSTA

    Gentile Signora

    il numero di globuli bianchi è solo lievemente basso e ciò è comprensibile vicino a una chemioterapia. Questo valore non dovrebbe essere connesso a particolari rischi infettivi. Per dirle di più dovrei sapere la formula leucocitaria cioè come sono le varie componenti dei globuli bianchi.

    Le auguro la migliore fortuna e in bocca al lupo.

    Emanuele Angelucci

    Emanuele Angelucci

    TUMORI DEL SANGUE. Direttore del dipartimento di oncologia medica all’ospedale oncologico Armando Businco di Cagliari. Nato nel 1958, si è laureato all’Università degli Studi di Bologna. Si è specializzato in ematologia, in oncologia clinica e in medicina interna all’Università degli Studi di Ancona. È anche direttore della struttura complessa di ematologia e trapianto di midollo […]
    Invia una domanda