glomerulo nefrite settoriale e segmentaria

    Pubblicato il: 20 Dicembre 2012 Aggiornato il: 20 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Gentile dottor Schena, mio fratello di anni 19 è stato colpito il 23 Marzo 2012 dalla patologia in oggetto, le cure a cui è stato sottoposto: cortisone 25 mg, bolidi steroidi, ciclosporina con dosaggio fino a 400 mg e infine ciclo di 4 infusioni con medicinale rituximab non hanno sortito alcun effetto e la protenuria è sempre molto alta (16 mg) tranne alcuni episodi di protenuria 8 mg. Siamo molto preoccupati, la nostra domanda è: Come mai questi medicinali su mio fratello non sortiscono alcun effetto? Che altro si può fare? Attendo con ansia una sua risposta. Grazie in anticipo. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Non posso dare un giudizio senza conoscere il referto completo della biopsia renale. Inolte alla luce della terapia eseguita, è necessario prima visitare il paziente per somministrare un’altra terapia.

    Francesco Paolo Schena

    Francesco Paolo Schena

    ESPERTO IN TRAPIANTI. Professore ordinario di nefrologia all’Università di Bari. Dirige il Centro regionale trapianti di organi della Regione Puglia. È membro della Consulta tecnica nazionale per i trapianti di organi e della Commissione nazionale ricerca sanitaria del Ministero della Salute.
    Invia una domanda