glomerulonefrite

    DOMANDA

    salve dottore, volevo avere alcune informazioni.sono un ragazzo alto 1.81 e peso circa 128 kg. due anni fa ho scoperti di avere la glomerulonefrite. i dottori mi hanno consigliato di effettuare una biopsia renale , mi sono recato al policlinico di messina e qua dopo un breve ricovero hanno deciso di non effettuarla , dicendomi che il livello della creatinina era nella norma . vorrei farle presente che l’ultima volta che il 26- 10-2009 ho fatto l’esame della proteinuria 24 ore che indicava una quantita di urina di 1820 mg-24h e l’albuminuria a 650 mg-dl.nel mese di gennaio 2010, dopo una dieta di 3 mesi ho ripetuto la stessa analisi ed ho avuto i seguenti risultati albuminuria 197 mg-dl , prot.24h 730 mg-24h .inoltre ho fatto gli esami del sangue che mi hanno indicato valori di creatinina uguli a 1,07 mg.%.ora dottore alla luce di questi dati che cosa mi consiglia di fare, continuare a fare la dieta o rivolgermi ad un’altra struttura ospedaliera per effettuare la biopsia.

    RISPOSTA

    Caro Signore,

    E’ difficile dare delle indicazioni precise per e-mail.
    Molto in generale, si propone di eseguire la biopsia renale quando la proteinuria è stabilmente sopra i 500-1000 mg/24ore, o quando la funzione renale tende a peggiorare o compaiono altri segni o sintomi che mettono in allarme il nefrologo. Ho calcolato il suo indice di massa corporea (peso/altezza al quadrato) e risulta un valore di 39. Questo valore definisce come obesità la sua condizione. E’ possibile che la proteinuria possa anche dipendere da questa condizione. In ogni caso la dieta è necessaria.
    Si tenga in contatto con il nefrologo che sceglierà il momento opportuno per eseguire la biopsia, quando lo riterrà necessario.

    Cordiali saluti.

    Giuseppe Remuzzi