Glomerulonefrite

    DOMANDA

    Buonasera dott, ho 18 anni e 4 anni fa mi hanno diagnosticato la glomerulonefrite proliferativa diffusa da IgA classe IV sec. W.H.O. Ho eseguito degli esami recentemente: calcemia 9,9 mg– microalbuminuria 24 ore 275 mg– proteinuria 24h 400 mg– creatinina 0,67. Quale potrebbe essere l’evoluzione? Esiste qualche dieta oltre ad assumere poco sodio? Il mio sistema immunitario non funziona correttamente? Grazie.

    RISPOSTA

    La glomerulo-nefrite da deposizione di immunoglobuline A, definita storicamente con l’eponimo di Glomerulonefrite di Berger, è una delle patologie che più comunemente colpiscono il rene e in particolare il glomerulo, la struttura dove avviene l’azione di “filtro” del sangue per la sua depurazione. Nel suo caso la capacità depurativa, indicata dal livello di creatinina nel sangue, è ancora normale e la proteinuria solo modestamente elevata.

    Poiché è possibile un’evoluzione della malattia verso l’insufficienza renale è molto importante che non trascuri gli accertamenti e le visite periodiche prescritte dal suo nefrologo. Anche un attento controllo della pressione arteriosa è molto importante. Adottando questa politica di controlli e seguendo i consigli terapeutici è possibile rallentare e in alcuni casi bloccare l’evoluzione sfavorevole della malattia.

    LA dieta iposodica è un buon provvedimento. Nelle fasi più avanzate di malattia, con insufficienza renale, si introduce anche la terapia nutrizionale con riduzione delle proteine, in particolare animali. Già in questa fase è bene evitare eccessi di proteine animali.

    Cordiali saluti,

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda