Glomerulonefrite acuta

    Pubblicato il: 9 Aprile 2010 Aggiornato il: 9 Aprile 2010

    DOMANDA

    Egregio professore,mi è stato diagnisticato quanto in oggetto a metà dicembre 2009 e vengo curato solamente con LASIX 25(attualmente con 2 cps al mattino,precedentemente con 3 cps).All’inizio ero molto gonfio,dal viso alle caviglie.Iniziando la cura, mi sono sgonfiato del tutto.I valori della creatinina sono stati:17 dicembre 2,46 / 21 dicembre 3,05 / 8 gennaio 2,10 / 17 febbraio 1,36 / 15 marzo 2,21.Sono iperteso
    Mangio solamente senza sale senza una dieta specifica,bevo quanto più possibile ed urino abbondantemente,senza difficoltà.E’ così lunga la normalizzazione?Non ci sono altri medicinali oltre il Lasix? E’ vero che per questa patologia non esistono medicinali specifici?C’è qualcosa altro che si può fare ?
    grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Caro Signore,

    il termine “glomerulonefrite” si applica a più malattie renali, che si differenziano tra loro per il tipo di alterazioni che inducono nel rene, per la compromissione della funzione renale che provocano, per la terapia che richiedono, e infine per la prognosi. Le informazioni che mi fornisce sono troppo generiche perché darle altre indicazioni.
    Probabilmente è opportuno eseguire una biopsia renale, se non è stata già fatta.
    Deve quindi rivolgersi ad un centro di Nefrologia.

    Cordiali saluti.

    Giuseppe Remuzzi