glomerulonefrite acuta

    Pubblicato il: 4 Aprile 2010 Aggiornato il: 4 Aprile 2010

    DOMANDA

    Egregio professore,mi è stato diagnisticato quanto in oggetto a metà dicembre 2009 e vengo curato solamente con LASIX 25(attualmente con 2 cps al mattino,precedentemente con 3 cps).All’inizio ero molto gonfio,dal viso alle caviglie.Iniziando la cura, mi sono sgonfiato del tutto.I valori della creatinina sono stati:17 dicembre 2,46 / 21 dicembre 3,05 / 8 gennaio 2,10 / 17 febbraio 1,36 / 15 marzo 2,21.Sono iperteso
    Mangio solamente senza sale senza una dieta specifica,bevo quanto più possibile ed urino abbondantemente,senza difficoltà. E’ così lunga la probabile guarigione?E’ vero che per questa patologia non esistono medicinali specifici?E’ normale questo altalenarsi dei valori? grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Egregio Signore,

    nello scorso dicembre, la diagnosi di glomerulonefrite acuta su quali basi diagnostiche venne formulata? E’ stata effettuata una biopsia renale? Senza di questa avrei seri dubbi sulla diagnosi della sua nefropatia. In ogni caso oggi, a distanza di oltre tre mesi dall’esordio, possiamo discutere di una nefropatia cronica la cui natura va immediatamente verificata in ambito nefrologico.
    Lei non mi scrive dell’esame dell’urine, ma mi comunica valori di creatininemia alterati che esigono la valutazione della funzione renale.
    In altre parole le rispondo che esistono farmaci specifici delle nefropatie, ma innanzitutto, per quanto concerne la sua situazione clinica, va fatta, con tutti i mezzi a disposizione, la diagnosi corretta. Ha già perso molto tempo, si rechi il prima possibile in un reparto di Nefrologia per mettere nelle mani di uno specialista il suo caso.

    Nicola Di Paolo