Glucagone e Insulina

    Pubblicato il: 12 Febbraio 2018 Aggiornato il: 12 Febbraio 2018

    DOMANDA

    Nei diabetici di tipo 1 il pancreas non produce solo l’insulina oppure non produce neppure il glucagone? Nel diabetico di tipo 1 l’insulina non viene prodotta affatto dalle cellule oppure pochissima?
    Nei diabetici di tipo 1 le cellule che producono insulina sono morte oppure non ci sono?

    RISPOSTA

    La reazione autoimmune che avviene nel paziente affetto da diabete mellito di tipo 1 coinvolge solo le cellule beta. Il paziente mantiene quindi la capacità di produrre glucagone prodotto dalle cellule alfa. In genere la distruzione autoimmune non interessa tutte le cellule per cui alcune rimangono vitali. Una delle teorie proposte è quella che prevede la presenza di una minima attività rigenerativa del pancreas anche anni dopo l’esordio della malattia. La permanenza di beta cellule vitali nei pazienti con diabete mellito di tipo 1 anche molti anni dopo l’esordio della malattia è dimostrata dal riscontro di c-peptide nel sangue periferico, che è proprio un marcatore di produzione di insulina da parte delle proprie cellule beta.

    Federico Bertuzzi

    Federico Bertuzzi

    Responsabile del programma di trapianto di isole pancreatiche presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Nato a Senigallia (Ancona) nel 1965, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in endocrinologia nel 1995. È uno degli esperti mondiali di trapianti e terapia cellulare nel diabete mellito di tipo 1, patologia su cui ha tenuto […]
    Invia una domanda