Gola arrossata con frequenza

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    sono un ragazzo di 22 anni. Da oltre un anno ho la gola arrossatissima con frequenza di febbre una volta ogni 2-3 mesi. Ho fatto le analisi come l emocromo(ves ecc..) e anche lo streptococco risultando tutto nella norma. Volevo sapere cosa potrebbe essere a farmi restare la gola così rossa, c’è da dire che tranne quando ho la febbre la gola arrossata non mi da fastidio ad eccezione della mattina appena alzato che è secca.

    RISPOSTA

    gentile utente la risposta alla sua domanda è già nella descrizione dei suoi sintomi. la respirazione nasale permette all’aria inspirata di essere modificata in maniera tale che si possa adattare alle necessità degli spazi che attraversa. la sua “bocca secca” è il segno che la respirazione nasale non funziona e quindi la respirazione è una respirazione prevalentemente orale. tale modalità non permette che l’aria venga modificata e purificata così che i tessuti linfatici del cavo orale si trovano a svolgere un ruolo che non compete loro e questo si traduce nelle frequenti infiammazioni.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda