Gola sempre arrossata e secca

    DOMANDA

    Salve dottore ho un problema…è da più di tre mesi che ho perennemente la gola arrossata e secca e ogni tanto ho la sensazione di qualcosa incastrato in gola…sono stato dall’otorino che mi ha fatto la rinoscopia,il tampone faringeo e addirittura la gastroscopia per vedere se si trattava di un reflusso gastroesofageo ma tutto negativo…L’arrossamento non passa e l’otorino mi dice che è dovuto all’epiglottide accartocciata ma non sono molto convinto…secondo lei dovrei fare altri controlli come delle analisi? e soprattutto cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo aspetto una sua risposta…

    RISPOSTA

    gentile utente, come saprà non possiamo fare diagnosi e/o prescrivere terapie con un consulto via internet. quello che posso dirle in linea generale è che il reflusso gastroesofageo è una delle principali cause di una sintomatologia come quella da lei riferita. la gastroscopia non permette di escludere la presenza di una sindrome da reflusso atipica con sintomi esclusivamente a carico del distretto orl. d’altro canto non mi sembra nemmeno plausibile che una alterazione congenita della morfologia dell’epiglottide possa essere responsabile della sintomatologia da lei riferita.
    a parte ciò che abbiamo detto ci sono numerose altre condizioni che possono essere responsabili dei suoi problemi per esempio una ostruzione nasale cronica oppure una anemia sideropenica. le consiglio di rivolgersi ad uno specialista orl che sarà in grado di risolvere il suo problema.
    cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda