GOLF BALL

    Pubblicato il: 14 Marzo 2011 Aggiornato il: 14 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile dottore,la ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà dedicarmi.

    Ho una domanda molto semplice da porle.

    In sede di ecografia alla 16 settimana di gravidanza, fu diagnosticato alla mia bimba una GOLF BALL nel ventricolo sinistro.

    Successivamente ho fatto ecoflussimetrie e il dottore, sostenendo che la golf ball non era nulla di preoccupante,non menzionava nessuna presenza della stessa.

    Ho eseguito un’ecocardio fetale intorno alla 20 settimana e tutto è apparso regolare.Nel referto non c’è “traccia” della golf ball.

    Ora la bimba ha 2 mesi e mi chiedevo se devo effettuare dei controlli per la golf ball che le è stata riscontrata in gravidanza.Se si, quando e di che tipo?Grazie infinite

    RISPOSTA

    cara Signora,

    ritengo con molta probabilita’ si sia trattato di un artefatto visto ancora in una situazione di scarso sviluppo intrauterino. se la bimbe cresce bene e non ha problemi di appetito e digestione rimanderei un controllo cardiologico piu’ avanti verso i 3o 4 anni.

    Penso possa stare del tutto tranquilla.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda