DOMANDA
Gentile dottore,
mio padre di 60 anni, obeso (120 kg x 173 cm) in corso di blocco androgenico totale per k prostata, accusa da un paio di mesi un forte dolore al ginocchio sinistro che diventa sempre piu acuto con il passare del tempo.
In particolare, abbiamo effettuato una visita ortopedica a seguito della quale dopo rx (referto: moderate alterazioni degenerative al ginocchio sinistro. Nei limiti l’ampiezza degli spazi articolari) gli è stato prescritto un ciclo di ionoforesi con liometacen + piroxicam comp. per 10 gg + ialoral cp.
Abbiamo iniziato la ionoferesi ma già dai primi trattamenti il dolore è notevolemnte aumentato e diventato più acuto per cui abbiamo sospeso la cura al 5° trattamento.
Ad oggi il dolore non scompare nonostante l’assunzione di antinfiammatori per cui non riesce a camminare se non con grande sacrificio.
Per quanto sopra le sarei grata se potesse consigliare altra terapia e in particolare ho sentito di parlare di un trattamento QPRS per la “ricostituzione della cartilagine…” può essere indicato per il nostro caso?
Ogni suo suggerimento potrà essere utile ad alleviare questa sofferenza che si aggiunge a quelle patite per la patologia oncologica….
grazie
RISPOSTA
in presenza di artrosi del ginocchio attualmente non esiste alcuna terapia che possa far regredire la situazione. utile anche un controllo con una risonanza
