Gonalgia dx in “disassiamento femorotuleo” postumi meniscectomia per menisco laterale discoide

    DOMANDA

    Buonasera Dottore sono la mamma di una ragazzina di 14 anni che all’età di 6 ha subito una meniscectomia laterale per menisco laterale discoide. Le è stata diagnosticata una gonalgia dx in disassiamento femorotuleo. Ha fatto di recente una Rmn ove si evidenzia condropatia focale condilo femorale mediale e flogosi cartilagine di accrescimento. La ragazzina ha la rotula del ginocchio destro girata verso l’interno e per camminare col ginocchio dritto deve ruotare il piede verso l’esterno di almeno 40 gradi. È anche sottotono con la muscolatura . Mi hanno detto che bisogna operare e non c’è alternativa di metterlo a posto con una correzione tipo busto o qualcosa del genere. Ma è proprio così? Perché lei è ancora in crescita e magari con un correttore si può fare ancora qualche cosa di meno invasivo dell’operazione. Può essere che il ginocchio si sia girato dopo la regolarizzazione del menisco discoide magari perché durante l’operazione hanno “spinto” troppo? Grazie Dottore. Se può segnalarmi dei centri rinomati specifici per questo problema La ringrazio di cuore. Angela

    RISPOSTA

    Gentile signora, il conflitto femoro-rotuleo è abbastanza frequente bei soggetti in accrescimento. Il trattamento dipende dal quadro clinico e dalla causa del dolore.

    può variare da un trattamento fisioterapico per almeno sei mesi fini all’intervento chirurgico che prevede tecniche diverse a seconda della problematica specifica.

    purtroppo non è possibile dare un’indicazione chirurgica solo sulla base del referto rmn.

    è necessario una valutazione clinica associata a un approfondimento strumentale con la tac che misuri l’entità della deviazione della rotula,  la morfologia del femore e della rotula stessa, nonché da una rmn per valutare lo stato della cartilagine.

    nei casi in cui è presente una instabilità della rotula l’intervento è in genere necessario.

    cordialmente

    dott stefano Lepore

    Stefano Lepore

    Stefano Lepore

    CHIRURGIA DELLE SPALLA, ANCA, GINOCCHIO. Dirigente medico in servizio presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Nato a Napoli nel 1966, si è laureato in medicina nel 1990 e si è specializzato in ortopedia e traumatologia nel 1995. Ha lavorato alla clinica St.Jean di Tolosa (Francia) e all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Si occupa di patologie delle […]
    Invia una domanda