gonalgia persistente dopo 3 infiltrazioni

    Pubblicato il: 18 Agosto 2013 Aggiornato il: 18 Agosto 2013

    DOMANDA

    Egregio Direttore chiedovo se gentilmente mi poteva dare una risposta RM ginocchio destro di mio marito:
    Non si osservano alterazioni di morfologia segnale dei legamenti collaterali e del crociato posteriore. Il legamento crociato anteriore appare normoinserito ed ispessito al terzo medio-superiore per iniziali fenomeni di degenerazione sinoviale.Area lineare di alterato segnale interessa il corpo-corno anteriore del menisco laterale, comunicante con la superfice articolare anteriore, ove coesiste la presenza di minuta cisti parameniscale, come da fissurazione cronica.Il menisco stesso peraltro mostra dimensioni superiori a quello mediale come da probabile configurazione di menisco discoide incompleto. Modeste note degenerative interessano il corno posteriore del menisco mediale,senza apprezzabili segni di rottura. E’ presente discreto versamento articolare associato a focale disomogeneità di segnale del rivestimento cartilagineo delle limitanti femoro-rotulee laterali, come da condropatia di grado medio-avanzatro. Entesopatia del quadricipite e del sottorotuleo, normoinseriti. Modesti segni di borsite prerotulea. Non corpi liberi. La ringrazio e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    il quadro descritto è di una degenerazione diffusa di tutto il ginocchio, non conosco nè l’età di suo marito nè i suoi sintomi, ma generalmente sono condizioni che non si verificano prima dei 40-50 anni. E’ un ginocchio sicuramente da valutare clinicamente per poter adottare la migliore terapia possibilmente non chirurgica, vista la natura degenerativa.
    L’ideale, prima di eseguire la visita ortopedica, è di eseguire radiografie standard del ginocchio, assiali di rotule a 45° di flessione e Teleradiografie degli arti inferiori in toto in Ortostatismo.
    Cordiali saluti
    Vincenzo Madonna