DOMANDA
Gentile Dottore,
mi è stato diagnosticata una riduzione notevole della cartilagine al ginocchio dx. La soluzione che mi hanno proposto è l’intervento di protesi monocompartimentale. Ho 60 anni e vorrei sapere se esistono percorsi per allontanare l’ipotesi dell’intervento e ridurre il dolore.
Grazie.
Sonia
RISPOSTA
gentile sig.ra sonia, l’artrosi del ginocchio può essere curata con terapie farmacologiche, fisioterapiche e infiltrative locali. Nei casi più severi, in caso di mancata risposta ai trattamenti sintomatici, la cura è chirurgica con l’intervento di protesi mono-, bi- o tri-compartimentale. La scelta del trattamento dipende dalla gravità della degenerazione cartilaginea, dall’età e dal livello di attività del paziente.
L’intervento di protesi mono-compartimentale viene proposto quando è usurata solo una parte dell’articolazione, in assenza di alterazioni del’asse e di instabilità. Se ha già effettuato trattamenti farmacologici e infiltrativi locali (ad esempio con acido ialuronico) senza successo, può essere una valida risposta al suo problema.
cordialmente
dott stefano lepore