gonasi e prometrium

    Pubblicato il: 1 Marzo 2012 Aggiornato il: 1 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissima Dott.ssa,
    sono alla ricerca di una gravidanza.
    Ultima mestruazione il 17 febbario. Ieri sera alle h 21.00 ho fatto un’iniezione di Gonasi e dopo il rapporto delle h 01.00 ho inserito un ovulo di Prometrium, che devo continuare per 15 giorni.
    Ieri l’ecografia riscontrava quanto segue: ovaio dx 2.59 cm, ovaio sx 4.05 cm con follicolo dominante di 2.22 cm/ spessore endometriale 0,82 cm.
    La mia ginecologa mi ha detto di cominciare con il progesterone ieri stesso dopo il rapporto, a 4 circa dal Gonasi, ma ho letto che questo potrebbe bloccare l’ovulazione. Cosa mi consiglia? E’ meglio non prenderlo stasera e aspettare qualche giorno? Grazie mille

    RISPOSTA

    Il Progesterone di solito si inizia DOPo l’ovulazione. Non capisco se il suo ciclo è naturale o indotto. Se fosse un ciclo spontaneo potrebbe essere anche solo sufficiente il Gonasi. Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda