Gonfiore

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.Motzo,
    Ho 33 anni e sono mamma di due bambine. La seconda bimba è nata 4 mesi fa e la sto tutt’ora allattando.
    Non le scrivo per aveve consigli su una dieta da seguire ,ma per avere un suo parere.
    Il mio peso è tornato quello di prima della gravidanza quasi subito. Nonostante questo, mi sento ancora gonfia sui finchi e sulle cosce. Infatti non riesco ad indossare i miei vecchi pantaloni…
    Dal momento che sto ancora allattando non mi sono nè messa a dieta nè intendo farlo perchè come prima necessità ho quella di prendermi cura della mia piccolina.Quello che faccio è di seguire un’alimentazione corretta, con frutta e verdura,ma mi rendo conto che in alcuni momenti della giornata ho proprio il “bisogno” di mangiare.Come posso risolvere queto problema di gonfiore senza penalizzare l’allattamento?E’ normale dopo 4 mesi dal parto questo gonfiore?Può essere anche dovuto all’allattamento? La ringrazio molto, Annalisa

    RISPOSTA

    Gli scompensi ormonali dovuti alla gravidanza e all’allattamento possono influenzare , l’equilibrio idrico e quindi anche la ritenzione idrica. Sicuramente le sapranno rispondere meglio ginecologi ed endocrinologi sempre su questo sito. Da parte mia le posso dire che deve cercare di bere di più , non meno di due litri al giorno , e sopratutto evitare il sale !!!
    Si ricordi anche che una dieta equilibrata e leggermente ipocalorica non pregiudica l’allattamento.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda