Gonfiore addominale

    Pubblicato il: 30 Maggio 2013 Aggiornato il: 30 Maggio 2013

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    da qualche hanno mi trovo a convivere con una situazione di gonfiore addominale, praticamente quotidiana. Il fenomeno si manifesta al mattino, dopo l’evacuazione e progredisce durante l’arco della giornata. Ciò comporta una situazione di grande fastidio, in alcuni giorni anche doloroso, ed anche disagio. Il gonfiore va a scemare nella tarda serata quando riesco finalmente ad espellere il gas accumulato durante la giornata.
    Faccio presente quanto segue:
    – sono affetto da colite ulcerosa dal 1982 (diagnosticata peraltro proprio nella sua struttura). La malattia da qualche anno è in fase remissiva e non accuso più i sintomi caratteristici. Continuo ad assumere 2 cpr. al giorno di Asacol 800 mg e sottopormi a controllo colonscopico ogni 2 anni;
    – nel 1991 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per escissione di fistola perianale, eseguita sempre a Careggi;
    – il mio regime alimentare è alquanto sobrio;
    – oggi ho 52 anni e risiedo a Palermo.

    Le chiedo un suo parere circa la possibilità di poter porre rimedio a questa situazione.

    La ringrazio per la cortesia

    Distinti saluti.

    Giovanni

    RISPOSTA

    Il gonfiore che riferisce non è senz’altro correlato alla colite ulcerosa, ma frutto verosimilmente di dismicrobismo o incorretta condotta alimentare.
    Deve verificare intanto che non abbia sviluppato una intolleranza al lattosio. In secondo luogo suggerisco di ridurre il consumo di fibra (legumi, frutta e verdura) e bere più acqua. Inoltre potrebbe assumere a cicli dei fermenti lattici.