gonfiore addominale

    Pubblicato il: 26 Settembre 2019 Aggiornato il: 15 Ottobre 2019

    DOMANDA

    Gentile Professor Riegler,

    mi chiamo Michela e ho 65 anni, in terapia con Eskim, Nebilox e Micardis per ipertensione. Sono alta 155 cm e peso 75 kg. Ho una sindrome metabolica con prediabete. Non fumo.
    Spesso soffro di gonfiore addominale, con odore anale maleodorante, credo sia una disbiosi intestinale.
    La mia preoccupazione e se ci sono delle infezioni all’intestino e la causa e solo lo stress ?
    Ho eradicato l’ helicobacter tre anni fa.
    Chiedo cortesemente se devo fare degli esami e
    sopratutto se vanno bene gli integratori e da quanti miliardi alcuni sono da 70 come Flormidabil e per per quando tempo perchè i miei medici sono sempre generici sulla durata.

    Grazie

    RISPOSTA

    Sono mortificato ma purtroppo questo messaggio lo leggo solo ora per un problema di ricezione forse dovuto a virus presenti nel mio sistema e probabilmente lei avrà risolto il suo problema. Provo tuttavia a risponderle. Il suo problema è la presenza di meteorismo intestinale con tendenza a formare idrogeno più che metano che è inodore; la cosa più semplice è cercare di modificare l’ambiente intestinale magari con una antibiotico non assorbibile come la rifaximina. L’uso di fermenti è purtroppo molto empirico perchè oggi non siamo ancora in grado di conoscere quale è il tipo di integratore di cui il nostro organismo può avere bisogno. Se il fastidio non passa, fare alcuni esami come il breath test al lattulosio per verificare una eventuale sovracrescita batterica del piccolo intestino ed un’attenta analisi alimentare per verificare la sua dieta abituale. Credo che lo stress sia innocente!!!!!

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda