Gonfiore addominale esagerato

    DOMANDA

    Salve sono un ragazzo di 37 anni.
    Da molti anni soffro di meteorismo intestinale, direi, e mi vergogno un po, esagerato, qualsiasi cosa mangio mi si gonfia la pancia in modo pazzesco e poi le espello con flatulenze. Ho notato che anche se, a volte per lavoro, dopo un tot di ore a digiuno se non mangio alla solita ora ma salto il pranzo per esempio mi si gonfia la pancia in maniera pazzesca quasi a provocarmi dolore che poi espellendo l’aria mi passa. che posso fare ?

    RISPOSTA

    Deve fare alcuni accertamenti tipo screening per malattia celiaca poi breath test al lattosio e breath test al lattulosio per overgrowth batterico. Può iniziare una dieta a basso contenuto di FODMAPs che le può consigliare il suo gastroenterologo.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda