Gonfiore anale in un ragazzo di 23 anni.

    DOMANDA

    Salve.In questo periodo ho iniziato ad avvertire alcune difficoltà nella defecazione.Di solito evacuo 1-2 al dì,ultimamente mi sforzo più del normale per feci molli.Inoltre ho da 4anni una ragade anale che ho risolto parzialmente dopo visita proctologica,dopo l’uso di una pomata,il dolore è scomparso ma il sanguinamento a volte c’è ancora,anche se non molto spesso.siccome adesso mi trovo con l’ano gonfio e dolorante,volevo chiedervi se è probabile che sia così grazie ad i numerosi sforzi x evacuare.è possibile che io faccia fatica a defecare x un ipertonia dello sfintere che rende difficoltoso il passaggio delle feci?Inoltre io ho paura che si possa trattare di tumore anale,è possibile a 23 anni?il cancro anale di solito con che sintomi si manifesta?e soprattutto,credo che il cancro anale possa ostruire la defecazione,ma dovrebbe essere grosso?scusi x la mole di domande.so che senza una visita diretta è dura esprimersi,la prego di farlo in base ai sintomi riportati. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Escluderei il cancro dell’ano che ha ben altri sintomi. Può darsi che la difficoltà a defecare le abbia fatto insorgere un infiammazione anale o una riacutizzazione della ragade. Per capire la cuasa della stipsi sarebbe necessaria una visita ed alcuni esami specifici.

    Si rivolga qundi in un centro specializzato.

    Distinti saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda