Gonfiore labbro superiore, cosa fare?

    DOMANDA

    Salve dottore,
    mi sono svegliata stamattina con il labbro superiore gonfio dopo aver leccato e morso le labbra in continuazione per via del nervoso in questi giorni.
    Ho utilizzato aciclovir crema ma non migliora.
    Cosa devo fare?

    RISPOSTA

    Se il gonfiore è di insorgenza recente, occorre vedere se il fatto di mordersi il labbro ne possa rappresentare la probabile causa. In effetti alcune orticarie, cme quella da pressione, potrebbero interessare il labbro manifestandosi come edema (gonfiore da accumulo di liquido). Piccoli traumi possono scatenare gli stessi sintomi, come anche reazioni allergiche da contatto con alimenti, farmaci e altre sostanze. Il mancato effetto dell’aciclovir fa ragionevolmente escludere l’herpes labiale, altra possibile causa. Se non vi sono altre manifestazioni (renali, cardiache ecc.) consiglierei di trattare quel che Lei definisce “il nervoso in questi giorni”, le cui cause non ritengo di poter indagare. Per il momento, userei attenzione per evitare ulteriori traumi, non esporsi al sole, eventualmente proteggere il labbro con rimedi da banco.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda