gotta

    Pubblicato il: 26 Settembre 2010 Aggiornato il: 26 Settembre 2010

    DOMANDA

    mio padre soffre di gotta all’articolazione della mano destra… considerando che è anche diabetico, iperteso e ha avuto un intervento di by-pass (ha un po’ di tutto), vorrei sapere quale sarebbe un’ alimentazione adeguata a questo problema..

    grazie

    RISPOSTA

    Cerchi di non complicare troppo l’esistenza del suo papà, come regola generale per i gottosi vanno escluse le interiora degli animali (fegato, rognone, etc.) e le uova dei pesci (bottarga, caviale, etc.), si deve contenere l’apporto di proteine animale (carni in genere) dando preferenza ai legumi, alla futta e agli ortaggi freschi. Poi c’è anche il diabete e l’ipertensione: quindi pochi dolci, astenersi dai salumi e dai formaggi, e fare tanta attività fisica (almeno 30 minuti di passeggiata ogni giorno).

    Riassumendo: bere tanta acqua (6-8 bicchieri ogni giorno), latte (2 bicchieri), pane senza sale (quello umbro-toscano), pasta o riso (1 porzione al giorno), frutta e ortaggi freschi (5 porzioni al giorno), legumi (2 volte a settimana), pesce (filetti, 2 volte a settimana), poca carne (alternare la rossa con la bianca) e per ulteriori informazioni visita il sito: www.piramidealimentare.it oppure www.sapermangiare.mobi

    Ovviamente l’alimentazione non sostituisce l’eventuale prescrizione farmacologica del medico curante.

    Auguri!