gozzo multinodulare e e anticorpi anti TG elevati

    Pubblicato il: 5 Marzo 2011 Aggiornato il: 5 Marzo 2011

    DOMANDA

    gentilissimo dottore, su consiglio del medico del lavoro che aveva notato una tiroide “larga” ho effettuato una ecotomografia tiroidea che ha dato come esito la presenze di noduli di cui il più grande di 12mm con quadro compatibile con una condizione di gozzo multinodulare. Dalle analisi del sangue ho poi rilavato gli anti TG del doppio rispetto al valore di riferimento. Posso stare tranquilla o devo fare altri accertamenti, cosa si deduce da queste analisi fatte? Mille grazie anticipate

    RISPOSTA

    Come già risposto in casi analoghi, ribadisco che il riscontro di alti livelli di anticorpi antitiroide (anti Tg ed anti TPO) è molto frequente nella popolazione generale e di per sè prevede solo un periodico controllo funzionale della tiroide per il possibile svilupparsi di un difetto della funzione della tiroide. Pertanto è indispensabile eseguire il controllo di FT4 e TSH.

    In questo contesto il riscontro di noduli della tiroide è relativamente frequente e l’ intervento chirurgico è riservato ad una minoranza dei casi.

    La decisione chirurgica prevede una attenta valutazione clinica, di laboratorio, delle indagini strumentali (in particolare dell’ ecocolordoppler della tiroide) e, di norma, dell’ esame citologico di agoaspirato.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda