Graffi del gatto e infezioni

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore volevo gentilmente sapere da lei una cosa.Mio figlio è stato graffiato dal nostro gatto circa quindici giorni fa ,tre giorni fa ha incominciato ad accusare dolore al collo dalla parte sinistra.Ha fatto una visita medica dove gli hanno detto che ha un infondo gonfio con un rivestimento diliquido e lo hanno messo sotto antibiotico. Adesso io gentilmente volevo sapere da lei può essere stato il graffio del gatto.? La ringrazio anticipatamente per la risposta

    RISPOSTA

    Così come lei descrive la situazione, non è possibile formulare alcuna ipotesi diagnostica. Le dico tuttavia che, per eliminare ogni sospetto, in persistenza della sintomatologia, esistono esami di laboratorio specifici per la malattia da graffio di gatto.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda