grande amarezza

    Pubblicato il: 12 Settembre 2010 Aggiornato il: 12 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve Professore, sono una ragazza di 18 anni,alta 167 cm e peso di 53kg. Sebbene tutti i medici mi dicano che non dovrei perdere peso non mi piaccio. Fino a 4 anni fa ero magra, o meglio “proporzionata”; adesso ho accumulato grasso nei glutei e nelle cosce e vorrei tornare a come ero prima. Il mio problema è che da piccola ero magra perchè non avevo mai fame. 4 anni fa sono stata ricoverata per grave anemia: i medici mi hanno fortemente consigliato carne sia a pranzo che a cena, che io ora adoro. Col tempo, però, ho cominciato ad adorare il cibo in generale..a causa della scuola ho la fame nervosa, ho sempre fame, soprattutto nel pomeriggio,in cui posso arrivare a mangiare un panino con un frutto, una barretta, uno yogurt e dei biscotti insieme. L’altro grosso problema è la merenda a scuola: panini enormi delle macchinette o snack al cioccolato.Cosa mi consiglia come spuntino? vanno bene le barrette da 80 kcal?

    grazie per la cortese attenzione,

    Clarissa

    RISPOSTA

    Cara Clarissa, non è facile uscire dalla tua situazione: la tua situazione è normale, in quanto dai dati che mi fornisci il tuo BMI = 19 quindi al limite inferiore del normopeso per una ragazza della tua età, se diminuisci scendi nella zono del sottopeso (non consigliabile). Dovresti mettere ordine alla tua alimentazione e per ridistribuire la massa magra e la massa grassa dovresti anche fare dell’attività fisica (tutti i giorni) camminando almeno per 30 minuti (anche non consecuitivi) e praticando un’attività sportiva (tennis, nuoto, atletica leggera, etc.) o iscrivendoti ad una palestra (ginnastica a corpo libero) per almeno 3 volte a settimana.

    Quanto all’alimentazione: si magia 3 volte al giorno, colazione pranzo e cena; alla tua età si può ancora fare lo spuntino ma c’è un frutto, uno yogurt, una porzione di biscotti con una spremuta di frutta o con il tè, etc. perchè le barrette?

    Per le porzioni, puoi visitare il sito: www.piramidealimentare.it

    oppure www.sapermangiare.mobi

    L’ultimo consiglio: mangiare di tutto con moderazione

    Non di sola carne vive l’uomo ma di tutti i cibi che ha a disposizione, purchè siano nella giusta quantità (porzioni) e varietà (stagionalità)

    Buona navigazione, coraggio, se ti impegni gliela puoi fare ….. e quando ti guarderai allo specchio sarai orgogliosa non solo della tua nuova silhouette ma anche della tua forza di carattere!