Grande fatica nel parlare e perdita della voce

    Pubblicato il: 15 Luglio 2013 Aggiornato il: 15 Luglio 2013

    DOMANDA

    Cara Dottoressa, da sempre ho una voce bassa e profonda e quando parlo mi devo sforzare molto, tanto che per me è una vera e propria fatica fisica dover affrontare lunghi discorsi, infatti quando devo parlare per un’ora o più alla fine mi sento addosso una grande stanchezza proprio fisica, la voce mi si affievolisce e avverto come un indolenzimento alla gola, per cui devo fare silenzio per qualche ora prima di sentirmi bene di nuovo. Fra poco tempo dovrò sostenere per lavoro degli incontri di 3 ore 2 volte a settimana per 2 mesi, dove praticamente dovrò insegnare delle cose a degli studenti, dovrò parlare continuamente per ore e la cosa mi preoccupa molto.
    Le mie domande sono due:
    1) esiste qualcosa da prendere in caso di necessità per dare un aiuto in questa situazione? Ho sentito dire che i cantanti prendono delle gocce di un intruglio particolare per non affaticarsi.
    2) da cosa può dipendere questo problema? Esistono degli esercizi da fare o qualcosa per imparare a parlare bene senza sforzare la voce?
    Non fumo e questo problema non è sorto da poco ma ce l’ho da sempre.
    Cari saluti e grazie anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    quella che lei descrive sembra una situazione di “fonastenia” ovvero stanchezza e sensazioni di dolore fisico localizzato nel processo di fonazione dopo uno sforzo (parlare) che per la maggioranza delle persone invece non avviene. Non ho letto di sue visite specialistiche che, se non eseguite nel passato, le consiglio di intraprendere prendendo come riferimento un Merdico Specialista in Foniatria/ORL adeguato ad un inquadramento diagnostico per escludere casuse organiche e per valutare la conformazione della sua laringe. Questa valutazione dovrà comprendere il Logopedista che, in riferimento alla diagnosi, saprà configurare per lei un programma riabilitativo e abilitativo per un uso corretto della Voce con strategie di compenso validamente approvate dalla comunità professionale. Lo stessa avverrà per i consigli di igiene vocale che qualsiasi Logopedista le saprà dare visto che lei usa la voce anche professionalmente. Le consiglio di fare quanto rpima questa valutazione in vista dei suoi impegni di lavoro che comportano un grande sforzo vocale. Cari saluti Tiziana Rossetto