grani di miglio

    Pubblicato il: 14 Agosto 2013 Aggiornato il: 14 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve dott.Maniscalco,le chiedo un consiglio per un problema molto brutto da vedere: i grani mi miglio! Li ho su tutto il viso soprattutto nella zona degli zigomi e occhi. Alcuni sono riuscita a toglierli altri sono troppo piatti e non ce la faccio. A volte ho anche problemi di acne che ora si sono arrestati in quanto ho iniziato l’uso anticoncezionale di nuvaring infatti, la ginecologa dice che avendo micropolicisti alle ovaie è normale avere l’acne. Ma i grani di miglio? E cute Grassa? Aspetto una sua risposta ringraziandola vivamente per l’attenzione.
    Silvia

    RISPOSTA

    Gentile signora, i grani di miglio(“milio” o “cisti cornee”) sono delle piccole formazioni cistiche piene di cheratina che si localizzano al volto specie nelle aree perorbitarie. Non hanno nessuna relazione con l’acne né con disturbi ormonali.
    Il trattamento è semplice e può variare dall’uso di creme cheratolitiche e/o retinoidi topici(con le dovute precauzioni visto la sede!), dall’apertura delle cisti con la punta di un ago sterile, fino all’uso del laser CO2.
    Dott. Maniscalco