DOMANDA
buonasera,
le scrivo per avere una sua opinione.
ho da qualche mese male di gola e una senzazione “metallica”gustativa, il mio medico mi ha inviato da un otorino il quale mi ha “terrorizzato” dicendomi dopo avere effettuato una laringoscopia che ho una neoformazione a livello aritenoide e di effettuare immediatamente una visita in struttura ospedaliera con biopsia.
sono corsa il mattino seguente nel reparto orl della mia citta’ e subito mi hanno effettuato anche loro una laringoscopia e il medico mi ha tranquillizzato dicendo che si tratta di granuloma da reflusso senza ombra di dubbio e che per rassicurarmi ulteriormente effettuera’ una biopsia ma non a scopo diagnostico ma in questo caso terapeutico.
Chiedo per cortesia come si riconoscono dai tumori i granulomi da reflusso alla laringe, nelle foto che ho sono formazioni biancastre (sembrano 2 “denti”) .
posso inviarle le mie foto per una valutazione?
grazie
camilla
RISPOSTA
Il granuloma laringeo, lesione assolutamente benigna, insorge a livello delle aritenoidi o della zona posteriore della laringe in seguito a traumi da intubazione oppure, come sembra nel suo caso, in patologie da reflusso faringo-laringeo. In genere non vengono trattate chirurgicamente in prima istanza, ma eventualmente solo dopo aver eseguito una terapia antireflusso, laddove necessaria, oppure dopo una adeguata terapia logopedica. Spesso questo approccio può evitare l’ intervento, che in ogni caso andrebbe eseguito preferibilmente con il Laser in Micro-Laringoscopia, e che però non può garantire la frequente comparsa di recidive
La descrizione che Lei fa della lesione ( “sembrano 2 denti” ) non è tipica per cui varrebbe la pena, se lo ritiene, inviarle alla redazione o farle vedere al suo Specialista ORL
cordialmente
Prof Antonio Pastore