Granulomi e Carcinoma laringeo

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    1)un Granuloma da intubazione può essere fattore di rischio per un carcinoma squamoso della laringe o per altri carcinomi? 2) Quali altri sono i fattori di rischio per i carcinomi delle corde vocali? 3)il mal di gola frequente (benchè solo nei mesi invernali) è anch’esso un fattore di rischio? La ringrazio in anticipo per la lodevole disponibilità.

    RISPOSTA

    gentile utente, il granuloma da intubazione è una reazione infiammatoria dell’epitelio respiratorio ad un insulto meccanico. ritengo molto improbabile che tale tipo di lesione possa andare incontro ad una trasformazione in carcinoma.
    per quello che riguarda i fattori di rischio i 2 più importanti e certamente riconosciuti sono il fumo e l’alcool.
    in secondo piano ci sono fattori di rischio legati all’inalazione di vapori di sostanze particolari come quelle che si sviluppano nella lavorazione del cromo
    o nella conciatura delle pelli.
    stia tranquillo che il ripetersi di fenomeni infiammatori nei mesi invernali non costituisce fattore di rischio per le neoplasi della laringe. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda