Granulomi mascella e collo

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    Ho 35 anni e da 7 mesi soffro di granulomi da rottura di cisti su mascella e collo.
    Piccole cisti che vanno e vengono sul collo le ho da qualche anno, ma da 7 mesi a questa parte ho avuto due episodi di granulomi grandi quanto una noce spuntati a pochi mesi l’uno dall’altro e soprattutto cresciuti da un giorno all’altro. Nel primo caso ho asportato la lesione chirurgicamente, nel secondo il dermatologo ha inciso e ripulito, e ora sembra che il resto si stia riassorbendo anche grazie al tetralysal che ho iniziato a prendere.
    Non credo sia un caso che queste grosse formazioni abbiano iniziato ad apparire dopo avere sospeso la pillola Zoely, che ho preso per 8 mesi (il tempo di far sparire una microcisti ovarica).
    Il problema ora è come prevenirne altre.
    Soffro da sempre di rosacea sul volto, che però tengo a bada molto bene con la dieta che faccio, per il resto ho la pelle pulita.
    Volendo evitare l’isotretinoina, pensa che i peeling potrebbero essere utili?
    Mi dovrei orientare verso altri trattamenti?

    Grazie mille per ogni parere vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Gentile, per tenere a bada la formazione di cisti o microcisti è indicato il Micropeelin e non il Peeling.  Infatti qui occrre trattare la pelle per un periodo lungo di mesi e con il Peeling si otterrebbe un risultato temporaneo ma poichè ripetere i Peeling danneggia la pelle ecco che è molto meglio eseguire quelli “micro”. Si tratta di lozione a base di ac salicilico e glicolico a bassa concentrazione da eseguire per frizione tutte le sere. Per la tecnica Micropeeling vedi su dermaclub.it

    Lo stesso vale per l’antibiotico che non può essere usato a lungo per via della tossicità, oltre che della resistenza batterica,  e quindi non è utile nel tuo caso.

    Un caro saluto prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda