grave acne papulo-pustolosa

    DOMANDA

    Salve dottore.
    Premetto che non ho mai avuto acne giovanile.
    Ho 22 anni, i problemi sono iniziati a gennaio dell’anno scorso, con un improvviso attacco di acne papulo-pustolosa.
    Ho fatto 2 mesi di tetralysal con applicazione di isotrexin gel la sera dei giorni dispari e panoxyl crema la sera dei giorni pari, e tra aprile e maggio il problema era quasi risolto.
    In quei mesi ho fatto tutte le analisi possibili, soprattutto a livello ormonale, che però non hanno rilevato problemi.
    Quest’anno, a marzo, il problema si è ripresentato, con un’intensità maggiore.
    il medico di base mi ha prescritto la stessa cura datami dal dermatologo un anno fa: tetralysal, isotrexin gel, panoxyl crema.
    Due settimane dopo, il 2 aprile 2012, ho fatto una visita dermatologica e il dermatologo mi ha fatto sospendere tetralysal e prescritto zitromax 3 cp per tre cicli, differin gel la sera e zynerit lozione la mattina. inoltre mi ha detto di prendere la pillola nell’eventualità di cominciare a ottobre la cura con roaccutan.
    Ora sono tra il 2° e il 3° ciclo di zitromax (tra qualche giorno inzierò la terza e ultima scatola), ho iniziato da dieci giorni la pillola (gracial) e sto facendo la terapia cutanea con differin e zynerit.
    risultato? disastroso.
    faccia devastata, nuovi brufoli ogni giorno, infiammati gonfi e dolorosi,pelle del viso secchissima, tesa, arrossata e dolorante. non ho un solo centimetro libero dall’acne. sono depressa, non riesco a uscire di casa, sto malissimo. mi aiuti…

    RISPOSTA

    Potrebbe essere utile, vista la scarsa efficacia dei trattamenti precedenti, anticipare l’utilizzo dell’isotretinoina orale (aisoskin) fin da subito. Peraltro non è controindicato nemmeno nei mesi estivi (a patto che ci si esponga con prudenza alla luce solare e con l’adeguata protezione ) ed il suo dosaggio può essere modulato a seconda delle esigenze (0,25-0,7 mg/pro kg, terapia pulsata, etc). Naturalmente il suo dermatologo, prima della prescrizione del farmaco, provvederà ad effettuare i dovuti esami di laboratorio e le illustrerà il consenso informato rivolto alle pazienti di sesso femminile in età fertile.
    saluti
    dott. maniscalco.