Grave cifoscoliosi mai curata

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sono una ragazza straniera di 30 anni, soffro, dai miei primi anni, di una scoliosi che ha peggiorato durante gli anni perché non è mai stata curata. nel 2008 i medici mi hanno informato che devo operarmi il più presto possibile (senon rischio di rimanere attaccata a una bombola di ossigeno nei prossimi anni)ma l’intervento dovrei farlo in Francia o in Germania dove ci sono due grandi centri di chirurgia vertebrale. non l’ho voluto fare per paura ed altre ragioni, adesso sento che sono peggiorata molto perché soffro di problemi di respirazioni(sempre meno spazio per i polmoni), stanchezza, mal di testa.. e sento che devo affrontare l’intervento.
    sto per partire in Francia per studi e penso di farlo li appena arrivo, ma ho ancora tanta paura e non so da dove cominciare, vorrei avere più informazione sul l’intervento, quanto è rischioso, le possibilità di ottenere risultati positivi nella mia età(lei non pensa che sia gia tardi?la ringrazio tantissimo. Cordialmente.

    RISPOSTA

    A 30 anni una scoliosi può essere affrontata chirurgicamente. Si tratta di sapere la gravità della scoliosi: è più di 80° o oltre i 100°? Le cose cambiano notevolmente. La procedura chirurgica va pianificata con attenzione: in genere i tempi chirurgici sono 2: un tempo anteriore per “rendere più corregibile la scoliosi” e un tempo posteriore per stabilizzare la colonna: Altra cosa da conoscere è la sua reale capacità respiratoria. E’ questo il dato veramente importante ai fini del programma chirurgico. Le consiglio di farsi operare. In Italia ci sono centri molto qualificati per un programma chirurgico di questo tipo: dal Rizzoli dove io lavoro al Centro Scoliosi di Padova o a Roma. Non è proprio necessario andare all’estero. Assolutamente.