grave scoliosi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,sono una ragazza di 26 anni con problemi di grave scoliosi.in addolescenza mi sono curata ma per ingenuità non ho finito il mio percorso di cure.ora la mia scoliosi,anche in seguito a 2 gravidanze,si è aggravata pesantemente.Ora la mia scoliosi dorso lombare è all’incirca di 90°,quindi lei può immaginare i miei fastidi a livello fisico. Il mio ortopedico mi ha consigliato l’intervento. quindi mi sono rivolta presso il vostro istituto per una visita,anche se dovrò aspettare 5 mesi.so che virtualmente,è difficile poter valutare ogni singolo caso,ma generalmente per le scoliosi così gravi,è fortemente consigliato il trattamento chirurgico? La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    la sua scoliosi deve essere operata. non conviene rimandare il problema. 90° sono un valore che implica necessariamente la chirurgia.
    alla visita specialistica è meglio presentarsi con una Risonanza Magnetica della colonna cervicale, toracica e lombare, oltre ad un ecocardiogramma e le Prove di Funzionalità respiratoria. esegua questi esami e poi venga alla visita.
    in attesa le consiglio la pratica di uno sport come il nuoto.
    a presto