Gravidanza

    DOMANDA

    Buonasera dottoressa,
    Ho 33 e sono in cerca di una gravidanza.
    Da 2 mesi ho scoperto di avere l ovaio policistico e di conseguenza ciclo ambulatorio.
    Questo é il primo mese che ho fatto un ciclo di Clomid dal 5 al 9 giorno dalla comparsa delle mestruazioni, con successiva eco al 13 giorno in cui la fine ha detti che c era un follico di 2,1 cm dopodiché mi ha fatto una puntura per far scoppiare il folloco nel giro di 48 ore con un rapporto con mio marito mirato.
    In più mi ha prescritto Utrogestan 200 via vaginale ogni sera. Ho sempre avuto un ciclo regolare di 27 28 giorni, ma questo mese ho un ritardo di 3 giorni, secondo lei cosa dovrei fare? É possibile che il ritardo sia dovuto a questi ovuli? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Il ciclo non si manifesta durante l’assunzione del progesterone e, in caso di mancata gravidanza,  arriva un paio di giorni dopo la sospensione del farmaco. Nel  dubbio, visto il trattamento effettuato, faccia un test di gravidanza. Saluti.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda