gravidanza

    Pubblicato il: 28 Maggio 2010 Aggiornato il: 28 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno avrei bisogno di porre un quesito sto valutando di farmi visitare da un endocrinologo però prima mi piacerebbe esporre i miei dubbi.
    Da nov. stiamo cercando di avere un bambino (ho 36).Da un controllo delle analisi del sangue è risultato un valore alto della prolattina (59,01 ng/ml) LH 5,4 T4libero 1,53 (ng/dl) TSH 3,39 (mclU/ml).Questo mese non mi è arrivato ancora il ciclo (lo scorso 22 maggio ho fatto visita dal ginecologo e mi ha detto che a giorni arriverà).Ho iniziato cura con Dostinex (0,5mg).Sono sempre stata magra però ultimamante il mio pesò continua ad aumentare.Non so se può servire però anche la notte non dormo benissimo per cui al mattino mi alzo già stanca.
    In attesa di riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
    Cristina B.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    prima di assumere il Dostinex, bisogna prima di tutto essere sicuri che quella sia veramente una iperprolattinemia patologica. Questo si appura valutando la PRL su due prelievi eseguiti a un intervallo di tempo di 60 minuti passato completamente a risposo nella sede del prelievo. Il solo esercizio fisico conseguente a salire le scale o la corsa dietro a un autobus possono fare aumentare la PRL ai livelli trovati nel suo sangue. Inoltre visto il valore di TSH 3.39 mU/L, le consiglierei di rivalutarlo insieme agli anticorpi anti-tireoperossidasi, per valutare se ci possa essere una lieve forma di ipotiroidismo. Con questi esami poi mi recherei da un endocrinologo di fiducia. Cordialmente
    LP