gravidanza a 49 anni

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Benassi, chissà quante volte si è sentito fare questa domanda…
    Mi chiamo Paola, ho quasi 49 anni e vorrei lasciar perdere l’idea assurda di una gravidanza alla mia età,avendo già una figlia di vent’anni, ma il mio compagno non è d’accordo.
    Inoltre meno di due anni fa ho affrontato interventi chirurgici al seno, tra cui la mastectomia bilaterale per due carcinoma insiti, per cui non ho dovuto fare cure, ne prendere la pastiglia dei 5 anni.
    Le chiedo, sono molti i rischi per l’età e per i problemi al seno ormai superati?
    La ringrazio.
    Paola

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    sinteticamente: i rischi di malattia cromosomica aumentano notevolmente alla sua età. La fertilità, inoltre, è molto minore. Un pregresso carcinoma a meno di 5 anni rende sconsigliabile affrontare una gravidanza dal momento che poi, in caso di recidiva tumorale, si hanno meno armi a disposizione per combattere la malattia.
    Detto questo, nessuno le puo’ proibire di provarci, se lo desidera fortemente.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda