Gravidanza dopo aborti

    Pubblicato il: 26 Novembre 2010 Aggiornato il: 26 Novembre 2010

    DOMANDA

    Salve dottore, mi chiamo Keti ho 31 anni e da pochi giorni ho subito un raschiamento per aborto interno alla 12° settimana di gravidanza (mi hanno detto che l’aborto può essere anche provocato da un virus da raffreddore, e visto che io ne soffro molto spesso mi sento in colpa). A Giugno 2010 ho avuto un’altro aborto alla 10° settimana però è stato spontaneo. Ho già un bimbo nato nel 2009 anche se durante la gravidanza ho avuto perdite ad inizio gravidanza (curate con pasticche e riposo) e contrazioni all’8° mese.

    Vorrei sapere un suo parere perchè avevo intenzione di avere un’altro figlio ma dopo 2 aborti consecutivi la mia paura è quella di avere un bimbo con problemi o malformazioni visto i precedenti aborti. (ho sentito da varie persone di casi di malformazioni dopo vari aborti).

    Ci sono delle cure da poter fare prima di rimanere incinta che non danneggino la gravidanza e mi aiutino a portare la gravidanza a fine? Mi scusi la confusione ma non so più cosa pensare ….

    RISPOSTA

    Affronti pure una gravidanza: se il prtner è lo stesso questi due aborti possono essere stati casuali e quindi senza rischi aggiuntivi per la prossima gravidanza.

    Facchinetti