gravidanza e ansia

    DOMANDA

    Salve, ho 33 anni un bambino di 4. Da un’anno ho crisi d’ansia che per 9 mesi ho preso ansiolitici e antidepressivi, quando non riesco a trattenere le crisi prendo o degli ansiolitici o preferisco una pasticca di valeriana. Desideriamo un secondo figlio, ma la mia paura di avere attacchi d’ansia e non poter assumere farmaci mi blocca e soprattutto ho il terrore di vomitare (2 volte in vita mia, ma no in gravidanza). Premetto che la priam gravidanza è stata bellissima, solo disturbi lievi . Ho sempre lavorato durante tutta la gravidanza a tempo pieno, come tutt’ora.

    Non so se aspettare ancora, o se è possibile assumere farmaci durante la gravidanza.

    Già qualche giorno prima del ciclo, mi sento ansiosa e non so se è normale o mia sugestione.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    ho letto con attenzione quanto lei mi scrive e penso che meriti un pò di attenzione.

    A mio parere lei dovrebbe mettersi in contatto direttamente con il ginecologo/a che la ha assistita in gravidanza e parlare di quanto lei mi ha scritto. Non so in che città lei risiede e quindi non le so dare un consiglio specifico. In genere i grandi ospedali hanno il personale adatto per risolvere i suoi problemi e la via più facile è quella di andare a chiedere informazioni al responsabile del servizio di Ostetricia e Ginecologia o alla Ostetrica responsabile della sala parto: potrebbero aiutarla e darle dei buoni consigli.

    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda