DOMANDA
Salve,
innanzitutto grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
Io ora sono alla 26° settimana di gravidanza e una decina di giorni fa ho fatto la curva glicemica con i seguenti risultati:
– a digiuno 79 mg
– dopo 1h 79mg
– dopo 2 h 66mg
Non ho problemi di attenzione sudori tensioni o altro e la ginecologa ha detto che va tutto bene.
Io sono abbastanza tranquilla perché sto benissimo e non ho il minimo problema, ma visto che leggendo qua e là non mi sono sembrati valori comuni, volevo capire se alla fine della gravidanza mi conviene fare altri esami o posso stare tranquilla.
Premetto che io sono alta 1.72 e prima della gravidanza pesavo 60kg e ora ne ho presi 6.
Prima di rimanere incinta ho cercato di evitare pane e pasta per un paio di mesi (senza diete) perché mi gonfiano e siccome mi sono sposata 10 giorni prima dell’ultimo ciclo volevo evitare l’effetto io mi gonfio e il vestito non si chiude più…
Questa è la mia seconda gravidanza la prima è finita al termine esatto e la bimba era di 3.300 grammi e 50cm.
L’unica patologia, se così è definibile, è che soffro di calcoli renali da quando ho 16 anni e in questa gravidanza ne ho espulsi 4 dopo 5 anni di assenza, ma dubito sia significativo. (ovviamente bevo almeno 2 lt di acqua al dì)
ancora grazie e buon lavoro
E.
RISPOSTA
Gentile signora, lei è normopeso e ha una normale tolleranza glucidica, quindi non dovrà ripetere il carico di glucosio alla fine della gravidanza.
Invece la calcolosi renale con frequenti coliche può meritare un approfondimento per escludere la presenza di iperparatiroidismo (paratormone, calcio e fosforo plasmatici e urinari nelle urine 24 ore)