Gravidanza e follicoli

    Pubblicato il: 27 Settembre 2016 Aggiornato il: 27 Settembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Scusi se la disturbo ma volevo chiederle un parere.
    Ho già 2 bimbi e adesso ho 40 anni e cerco con il mio nuovo compagno un bimbo.
    Ho assunto il clomid dal 5 giorno 2 compresse al dì x 5 giorni, ultimo ciclo 27 agosto e dopo 11 giorni dall’ultima compressa ho fatto l’ecografia di controllo dove si evince 1 follicolo dx 1.2×1.8 e quello di sx 2.6 x 2.4
    Quando ho chiesto al mio ginecologo se c’era stata l’ovulazione non mi ha saputo rispondere. Quando gli ho chiesto che significa vedere i solo 2 follicoli non mi ha saputo rispondere. Ho deciso di cambiare ginecologo.
    Adesso mancano 8 giorni al ciclo ed ho dolore al seno nausea. Stamattina ho fatto un test ma è negativo.
    Le mie domande: è possibile essere incinta con questi follicoli? Non sono pochi i follicoli con l’assunzione di clomid? È possibile che il test sia negativo? Il ciclo ritarderà con il clomid?
    Grazie mille per l’attenzione

    RISPOSTA

    Buongiorno, passati i 35 anni il tasso di fertilità decade in tutte le donne. Non tutti i mesi si “recluta” un ovocita idoneo alla gravidanza. Il Clomid stimola la produzione di più follicoli e quindi, verosimilmente di più ovociti. Se questo mese ne ha prodotti 2 male non va, ma in una situazione di fertilità normale dovrebbero essere molti di più. Se intende cm quando scrive 2.4, probabilmente una ovulazione l’ha avuta ( e teoricamente può rimanere gravida). Da qui a rimanere gravida tuttavia il percorso non è immediato. Non dimentichi che uno spermiogramma va sempre considerato.  I test su urine oggi sono molto affidabili. Il ciclo sotto clomid si, può ritardare.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda