Gravidanza e metformina

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    mi chiamo Daniela, ho 29 anni e 3 anni e mezzo sono in cura per ipotiroidismo, compensato da eutirox 75 per 4 giorni e 100 per i restanti 3. Solo negli ultimi 8 mesi ho scoperto, assieme al mio endocrinologo, di avere anche un’iperinsulinemia, che sto curando con metformina, 2 compresse ai pasti da 500mg.
    Nel frattempo, sotto indicazione dell’endocrinologo ho perso in un anno 14 kg, facendo molta attività fisica e una dieta equilibrata.
    Il mio desiderio è di avere dei figli, a Dio piacendo il prossimo anno, ma ad oggi sto ancora prendendo i suddetti farmaci, fino al prossimo controllo, che avverà a Dicembre.
    A gennaio a seguito del pap test la ginecologa mi ha consigliato di perdere peso ( obiettivo raggiunto ), e di iniziare poi a prendere acido folico nei due mesi antecedenti la ricerca della gravidanza e ovviamamente di smettere la pillola anticoncezionele.
    Come mi devo comportare a suo parere? Qual’è il percorso più corretto da seguire per impostare la gravidanza!? Se dovesi restare incinta mentr prendo metformina ed eutirox come mi dovrei comportare?

    Grazie mille!

    RISPOSTA

    Penso che si tratti di sindrome dell’ovaio policistico che si associa a resistenza insulinica (giustamente trattata con metformina) problemi di irregolarità mestruali a e segno di aumentata azione degli ormoni sessuali maschili, presenti in tutte le donne ma più attivi in questi casi)e ipotiroidismo (presente nel 30%& dei casi). Penso che la dose di eutirox sia quella giusta dato che è seguita dall’endocrinologo. Discuta con il suo endocrinologo sulla possibilità di questa sindrome. Tenga comunque presente che nella ricerca della gravidanza sarebbe preferibile un valore di TSH non ai valori alti della norma. Non so se stia assumendo la pillola anticoncezionale ma tenga presente che può accentuare l’aspetto metabolico e spesso alla sospensione potrebbe avere problemi con il ciclo, ma tutto si sistema facilmente. Il suo endocrinologo e ginecologo giustamente hanno suggerito l’acido folico. Una cosa che deve tenere chiaramente in considerazione è che non deve assolutamente smettere l’eutirox ma anzi in gravidanza di solito la dose va aumentata. Per la metformina discuterà con il suo ginecologo ma in ogni caso la continuerei e la smetterei nel momento che si trovi in gravidanza. Mi raccomando la dieta deve essere equilibrata e per il suo problema metabolico non deve mai saltare qualche pasto. Se dopo un anno di tentativi non avesse successo sarà da studiare la coppia ma vedrà che andrà tutto bene
    decio.armanini@unipd.it www. decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda