Gravidanza extrauterina e clamidia

    Pubblicato il: 25 Febbraio 2019 Aggiornato il: 26 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Buonasera dottore ho 31 anni e da poco ho subito un intervento per una gravidanza extrauterina facendo successivamente un tampone cervicale sono positiva per clamidia vorrei sapere gentilmente se può essere stata questa la causa Dell extrauterina e se si vorrei chiederle se ci sono altri modi di trasmissione della clamidia oltre quello sessuale visto che ne io ne il mio partner abbiamo mai avuto rapporti con altre persone. Grazie mille anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno, certamente è nota la capacità del germe in questione di provocare malattia infiammatoria pelvica, con interessamento anche tubarico. Da qui a dare poi la sicurezza del nesso di causa ne passa, non avremo mai la certezza assoluta. La Clamidia si trova oggi frequentemente anche in individui del tutto asintomatici, ed è stata riportata anche in soggetti “virgo”; la via di trasmissione sessuale rimane la più importante, ma non sono da escludere infezioni ascendenti dal tratto urinario o intestinale.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda