Gravidanza extrauterina

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile dottoressa buongiorno. Con la fecondazione assistita le percentuali di gravidanze ectopiche aumentano,così volevo sapere se c’è un punto ben preciso dell’utero in cui vanno depositati gli embrioni,se si conosce il motivo di queste traslocazioni verso le tube e se ci può essere anche responsabilità medica. Inoltre,una gravidanza extrauterina può verificarsi due volte di seguito?

    Mille grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora, le gravidanze extrauterina dopo fecondazione assistita aumentano in maniera significativa e il motivo di questo va ricercato nel fatto che nella popolazione che si sottopone a questi trattamenti è maggiore l’incidenza di patologie tubariche. Non a caso, infatti, numerose scuole consigliano di effettuare salpingectomie preventive prima del trattamento fivet/icsi. Non c’è un luogo dell’utero “protetto”…purtroppo. Quando facciamo il transfer l’embrione è a poche cellule e l’impianto avviene diversi giorni dopo. In questa “finestra” temporale l’embrione non è fermo e quindi può migrare verso una tuba ed impiantarsi. Il motivo per cui si monitora il valore delle beta-hcg è anche quello di identificare precocemente gli impianti anomali.

    Saluti cordiali

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda