gravre scoliosi dorso lombare (D9 L3)

    Pubblicato il: 15 Settembre 2010 Aggiornato il: 15 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore,

    sono affetto da una grave scoliosi dorso lombare. ho 32 anni ed in età adolescenziale ho portato per circa due anni il busto, accompagnato da ginnastica correttiva.

    in realtà a parte alcuni episodi non ho mai patito particolari dolori.

    Solo negli ultimi anni, ahime, le cose sono andate gradualmente peggiorando.

    Soffro di dolori non particolarmente forti, ma insistenti.

    E sono anche preoccupato dal fatto che ho appena 32 anni,e non oso immaginare cosa mi possa accadere tra qualche anno.

    Quando è consigliato l’intervento chirurgico? è pericoloso? invasivo? risolve in maniera definitiva il problema del dolore e della prematura degenerazione del rachide?

    In piu ho anche un gibbo pronunciato che esteticamente mi crea non pochi problemi: si puo’ ridurre e soprattutto, peggiorerà col tempo?

    La ringrazio di tutto. Vorrei farmi visitare da Lei al piu presto a Bologna. Ritiene sufficiente una radiografia del 2006 oltre a quelle precedenti?

    Cordiali Saluti

    R.

    RISPOSTA

    La scoliosi in età adulta nel tratto toracolombare purtroppo determina dolore e tende alla progressione, più lenta fino ai 45 anni e successivamente più rapida. Non è il caso di allarmarsi però. La chirurgia permette con l’intervento di dare una correzione, impedire la progressione e oprattutto togliere il dolore. Consiglio di eseguire l’intervento dinanzi ad una documentrata progressione della scoliosi, e in presenza di una sintomatologia dolorosa invalidante. In attesa dell’intervento è utile mantenersi in forma con la pratica di uno sport come il nuoto.