grazie

    DOMANDA

    Grazie di cuore per la sua risposta dottore.
    Ho effettuato la gastroscopia, ma tutto perfetto. A breve dovrei effettuare anche una colon, anche se gli esami del sangue e delle feci sono nella norma.
    Purtroppo ho notato che questi dolori intestinali si acuiscono durante il periodo pre mestruale. Ad essi si stanno accompagnando anche forti dolori al basso ventre tanto da dover chiamare la guardia medica ieri sera. La dottoressa mi ha detto di fare visita specialistica per quanto riguarda l’endometriosi. Crede possa trattarsi di questo? Premetto che ho effettuato già visita ginecologica, la quale ha rilevato utero ispessito a tendenza fibromatosa. Ho effettuato anche risonanza magnetica, ma dai risultati non si è evinto nulla di che.. se non presenza di formazione cistica subcentimetrica alla milza e discreta falda di versamento nel Douglas. Il medico di guardia nonostante gli avessi detto di aver già fatto visita ginecologica, ha insistito sul fatto che io debba farmi vedere da un centro specializzato in endometriosi. So che lei è un gastroenterologo, però dalle sue risposte ai vari utenti ho appurato di quanto sia scrupoloso e vorrei un suo parere.
    La ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    L’endometriosi è una ipotesi possibile per cui il test va fatto per escluderla con certezza

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda