Gruppo sanguigno B

    Pubblicato il: 31 Maggio 2021 Aggiornato il: 31 Maggio 2021

    DOMANDA

    Buonasera, senza fattori di rischio, ma con gruppo sanguigno B RH negativo, si può avere la trombosi?
    Le probabilità sono alte?
    So di aver già fatto questa domanda ma avendo saputo che solo il gruppo 0 meno soggetto alla trombosi adesso mi stanno venendo molti dubbi.

    Ho 25 anni, sono alta 1, 55 e peso 55/54 kg, sono astemia, non fumo, ogni giorno cammino dai 6 ai 10 km e se non faccio camminate mi dedico ad almeno un’ora di cyclette, bevo un litro d’acqua (poche volte arrivo al litro e mezzo), mangio molto salutare, tanta frutta ma soprattutto verdura e poca carne, raramente schifezze, non assumo nessuna terapia farmacologica e nemmeno pillola anticoncezionale, le mie analisi del sangue e i valori delle piastrine sono 326 con valore medio di 8, 3% ed infine non ci sono familiarità nella mia famiglia (nessun componente, nemmeno di secondo grado, ha avuto trombosi o altro).

    L’unica cosa che mi preoccupa è proprio il fattore di avere come gruppi sanguigno B rh negativo
    Può essere pericolosa?

    Posso stare tranquilla?

    Avrai bisogno davvero di una risposta per favore.

    Non avendo fattori di rischio posso tranquillizzarmi o devo stare in allerta?

    RISPOSTA

    Buonasera. Il gruppo sanguigno non ha nulla a che vedere con il rischio trombotico. Non vedo quale sia la ragione per la quale debba preoccuparsi.

     

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda