handbike

    Pubblicato il: 12 Marzo 2012 Aggiornato il: 12 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    leggevo su un giornale specialistico che uno degli attrezzi più di moda al momento è il cosiddetto “handbike”, quel piccolo attrezzo simile ai pedali di una bicicletta che si può usare sia per le braccia che per le gambe e che sarebbe particolarmente efficacie per tonificare braccia e gambe.
    Lei che ne pensa? E’ fra gli attrezzi che potrebbero essere utili per chi ha problemi di schiena molto curva (lordosi)?

    Grazie mille, confido in una Sua risposta.

    RISPOSTA

    Da quel che mi risulta l’handbike è un particolare tipo di bicicletta, che si muove tramite delle manovelle mosse dagli arti superiori. Di conseguenza è spesso usata da persone con disabilità che non possono utilizzare gli arti inferiori.
    Se Lei intende per handbybe l’attrezzo che si utilizza in palestra che permette di pedalare con gli arti inferiori, possiamo fare le seguenti considerazioni.
    Sicuramente è un attrezzo valido per migliorare la forza e la resistenza. Tuttavia per chi ha problemi alla schiena non è una buona soluzione.
    Occorre tener presente che la maggior parte dei soggetti che soffrono di lombalgia presentano una riduzione della benefica lordosi lombare. In pratica il dolore insorge quando flettono la colonna lombare e quando rimangono a lungo seduti.
    Tali soggetti per ridurre la lombalgia devono assumere posture o eseguire movimenti di estensione della colonna vertebrale. Ad esempio, chi avverte lombalgia dopo essere rimasto a lungo seduto, sta meglio quando si alza in piedi e cammina. L’alzarsi in piedi e camminare dà sollievo perchè permette alla colonna vertebrale di riacquisire la sua benefica lordosi lombare.
    Pedalare, sia con gli arti inferiori sia con gli arti superiori, diventa un attività utile in presenza di artrosi alle ginocchia e alle anche e in presenza di lombalgia provocata da spondilolisi, spondilolistesi o stenosi del canale spinale.

    Cordiali saluti
    Benedetto Toso