Hashimoto e ricerca gravidanza

    DOMANDA

    Ho 32 anni. In previsione di una gravidanza ho iniziato una cura con eutirox 25 (a giorni alterni compressa intera e mezza) per tiroidite hashimoto. Partivo da tsh intorno a 6. Dopo diversi mesi ho tsh intorno a 3.2. I valori di ft3 ed ft4 sono normali.
    Devo aumentare ulteriormente il dosaggio in modo da abbassare ancora il tsh? Purtroppo, in passato ho provato ad aumentare ancora il dosaggio (dicono così tutti gli specialisti) ed ho avuto disturbi che prima non avevo (astenia, irregolarità mestruali, prima del farmaco assenti). Non sono serena ad intraprendere una gravidanza con questi disturbi, che riscontro solo se prendo il farmaco.

    RISPOSTA

    La dose di tiroxina in corso è davvero minima ed i valori confermano che va aumentata.

    Stia assolutamente tranquilla, in nessun modo una terapia sostitutiva adeguata può associarsi ad alcun disturbo. Inoltre un adeguamento della dose le consente di iniziare la gravidanza in condizioni di maggiore sicurezza per lei e per il feto. In corso di gravidanza poi la dose andrà adeguata sotto il controllo di un endocrinologo esperto.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda