Hashimoto e Selenio

    DOMANDA

    Gent.mo Professore,
    Sono una donna di 33 anni e cerco una gravidanza. Ho la tiroidite di Hashimoto con tiroide ancora normofunzionante e per ora non mi è stato prescritto Eutirox. Ho eseguito l’ultimo controllo del TPO nel 2012 (valore 1267) ed in seguito mi sono stati prescritti i controlli soltanto degli ormoni annualmente. Ultimo TSH 1.88 e ultimo FT4 1.37. Di recente ho letto diversi articoli secondo i quali l’uso del Selenio aiuterebbe ad abbassare il TPO (spesso leggo di donne che usano integratore Syrel), tuttavia l’endocrinologo che mi segue non concorda e non me lo ha prescritto. Chiedo quindi un suo parere a tal proposito perché se vi fosse anche qualche remota possibilità che il Selenio abbassasse il TPO ed eventualmente anche il rischio di aborto dovuto all’Hashimoto, certamente vorrei fare un tentativo.
    La ringrazio anticipatamente per il consulto.
    Cordialità

    RISPOSTA

    il suo TSH è a posto e questo succede anche nella tiroidite di Hashimoto. Naturalmente il TSH va monitorato specialmente se cerca la gravidanza. Non serve che ripeta gli anticorpi la cui presenza serve solo per la diagnosi.
    Il selenio può dare qualche giovamento ma non ha senso ridosare gli anticorpi.
    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda