hcv

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    le pongo una domanda specifica.
    Nel mio palazzo abita una signora affetta da epatite c, in età fertile. Oggi si è verificata la fuoriuscita di liquami dalla nostra fogna davanti al portone, che siamo costretti a calpestare passando di lì. Le nostre scarpe perciò trasportano quello sporco anche in casa. Possiamo trasportare anchee il virus hcv? io lavo il pavimento, ma non posso mica steririzzarlo,ed io ho bambini piccoli che camminano o giocano per terra, a volte capita che si raschino con le loro unghiette. quali rischi corriamo di contagio, dal momento che negli scarichi finisce anche il sangue del ciclo mestruale. ho paura per me e i miei figli, quali misure dovrei prendere per tutelare la nostra salute dall’epatite c.

    RISPOSTA

    cara lettrice, devo rassicurarla sul rischio di contagio per l’epatite C. Il rischio è praticamente nullo. Però dovreste far attenzione, magari, ad altre infezioni il cui contagio è di natura oro-fecale. Mi riferisco a betteri presenti nel tratto intestinale. Può bastare lavare bene le mani e lavare per bene le suole delle scarpe.
    La saluto
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda